Gli specchi possono essere una valida alternativa economica ed elegante per personalizzare la vostra casa, le specchiere infatti sono un’ottima soluzione d’arredo per riempire gli spazi vuoti, diventano come delle finestre decorative che possiamo rimuovere e riposizionare a piacere. Decorare con uno specchio è un’idea alternativa quando si vuole risparmiare, uno specchio decorativo è sempre un’idea vincente ed esistono diversi trucchi mettere in risalto una specchiera e anche l’ambiente in cui verrà posizionata. Quando arrediamo la nostra casa, dobbiamo cercare di non appesantire troppo gli ambienti, per fare ciò esiste una soluzione pratica ed economica possiamo infatti decidere di utilizzare un originale specchio e possiamo seguire alcune semplici indicazioni per far sembrare gli spazi più grandi e più luminosi, come gli specchi per bagno di design che da soli sono in grado di arredare l'intero ambiente.


Vediamo alcuni consigli per sfruttare al meglio le specchiere in casa, possiamo:

  • Installare delle specchiere particolari in fila per ottenere un effetto unico tipico delle gallerie d’arte, solo che al posto delle immagini avremo dei fantastici riflessi e giochi di luce. Ogni volta che qualcuno passerà davanti al nostro “quadro specchio” la tela cambierà.
  • Inserire uno specchio con cornice all'interno di un'altra cornice vuota. Questa è una soluzione alternativa particolarmente d'effetto con gli specchi grandi e se vogliamo dare un tocco più moderno scegliamo cornici tono su tono, il risultato finale sarà entusiasmante.
  • Utilizzare delle specchiere di design per far sembrare più grandi stanze piccole. Provate ad installare degli specchi moderni sopra i pensili in cucina, o sopra delle mensole in soggiorno meglio se di fronte ad una finestra, la stanza risulterà immediatamente più grande e luminosa.
  • Usare delle specchiere per mettere in risalto opere d'arte o altri accessori, per esempio, proviamo a poggiare uno specchio a figura intera in maniera casuale e posizionarvi davanti un accessorio a nostra scelta che vogliamo mettere in primo piano.


Specchiere sempre brillanti: alcuni consigli

Non riuscite a fare brillare il vostro specchio? Esistono piccoli trucchetti per eliminare aloni e macchie e ottenere dei risultati impeccabili.

  • Per eliminare dallo specchio aloni e ditate potete farlo con una soluzione spray che si ottiene mischiando con un po’ d’acqua, mezzo bicchiere di alcool, mezzo bicchiere di aceto e qualche goccia di detersivo per piatti. Strofinate con un panno umido e terminate con un foglio di carta da cucina. Per pulire i bordi delle specchiere ed arrivare nei posti più difficili, inumidite un cottonfioc nella soluzione ottenuta.
  • Volete eliminare l’odioso vapore sugli specchi in bagno? Provate a lucidarli con della schiuma da barba.
  • Per ottenere degli specchi per casa brillanti ultimate la pulizia con dei fogli di carta di giornale.