Gli orologi sono veri e propri complementi che arredano la casa, ma sul mercato possiamo trovare orologi a parete di varie tipologie. Con questa breve guida vogliamo aiutarti a scegliere il giusto orologio a muro per la tua casa. Il dubbio principale è come scegliere un orologio da parete?
I fattori da tenere principalmente in considerazione sono:

  • Scegliere il nostro orologio a parete seguendo il gusto personale e in base allo stile di arredamento della casa.
  • Decidere il tipo di orologio, cioè se vogliamo acquistare un moderno orologio digitale in cui l’ora è indicata in cifre, o un orologio da muro analogico, per intenderci il classico orologio con lancette.
  • Scegliere le dimensioni dell’orologio in base alla parete su cui andrà messo, in vendita ci sono ad esempio, orologi da parete di grandi dimensioni per pareti molto spaziose, molto utili perché ti permettono di controllare l'ora da qualsiasi punto della stanza.
  • Scegliere l’orologio da acquistare in base alla stanza in cui andrà installato. Il luogo in cui viene posizionato l’orologio da muro è importantissimo, per esempio, se vogliamo acquistare un orologio per la cameretta dei bambini sceglieremo un orologio a muro colorato e dalle forme divertenti, mentre per la cucina sceglieremo un orologio da cucina di design così come l’orologio da salotto, sempre in linea con lo stile della casa.

Orologio da parete: scegli l'orologio migliore

In commercio esistono moltissimi tipi di orologi che è possibile appendere alle pareti di casa, ma se non vogliamo sbagliare nel nostro acquisto, è sufficiente osservare alcune semplici caratteristiche e cioè:

  • Meglio un orologio analogico o un orologio digitale? La scelta va fatta in base alle proprie preferenze basta ricordare però che gli orologi da muro analogici sono tarati sempre sulle 24h, mentre gli orologi digitali da parete possono essere impostati sulle 12h o sulle 24h. Inoltre questi ultimi si basano su un meccanismo al quarzo. Il meccanismo a quarzo rende gli orologi digitali molto più precisi degli orologi meccanici.
  • I moderni orologi da muro sono realizzati in diversi materiali. Troviamo orologi in legno, in plastica, in acciaio e i più moderni sono anche in fibra di legno MDF, un materiale resistente nel tempo ed eco sostenibile. La scelta del materiale deve essere legata all'ambiente in cui andrà posizionato il nostro orologio.
  • Naturalmente anche il design è un elemento molto importante. Un orologio di design non è solo bello da vedere, ma tiene in considerazione altri fattori come l’impatto ambientale e la qualità dei materiali utilizzati. Possiamo distinguere gli orologi di design in due grandi categorie: orologi di design moderno dalle forme originali e realizzati con materiali innovativi, e orologi di design classico, che predilige invece forme più tradizionali e materiali sempre attuali come il legno.
  • Per quanto riguarda i prezzi, naturalmente variano in base a tutte queste varianti, possiamo quindi trovare sia orologi da parete economici che orologi di lusso.