I tappeti persiani rappresentano i tappeti classici per eccellenza provenienti dalle regioni del Vicino Oriente. I due fattori che maggiormente influenzano la qualità di un tappeto persiano sono:

  • Il materiale;
  • La tecnica di produzione.
I tappeti orientali possono essere realizzati in diversi materiali come la lana, la seta e la canapa, inoltre possono essere tappeti in stile persiano taftati a mano (annodati a mano) o più semplicemente senza nodi. Nel nostro catalogo online potrai acquistare eleganti tappeti persiani accessibili ad ogni esigenza di budget, infatti potrai trovare anche tappeti orientali più economici realizzati con fibre sintetiche, questa tipologia di tappeti risulta più robusta e facile da pulire, inoltre vengono annodati in serie a macchina abbattendo notevolmente i costi di produzione. Anche la colorazione ha un suo peso, anticamente le tonalità dei tappeti in stile orientale venivano ricavate dalle piante naturali, oggigiorno invece grazie al progresso le varietà di colori disponibili sono aumentate notevolmente. I tappeti persiani sono accessori preziosi in grado di portare un tocco di eleganza in ogni ambiente della casa.


Classificazione dei tappeti orientali

I tappeti orientali possono essere classificati in base a diversi fattori, quali:

  • Classificazione territoriale: i tappeti persiani infatti provengono da diverse aree geografiche tutte appartenenti al cosiddetto Vicino Oriente.
  • Tipo di annodatura: distinguiamo due diversi tipi di nodo: nodo Ghiordes e nodo Senneh.

  • Più un tappeto persiano è realizzato con precisione e cura, più risulterà resistente. Il numero dei nodi per metro quadro è un caratteristica molto importante, più elevato il numero di nodi più la qualità risulterà ottima.