Illuminazione da esterno: lampade per giardino, balconi e terrazze

L’illuminazione da esterno comprende lampade adatte all’utilizzo nelle zone che si trovano all’aperto come vialetti, aree d'accesso e scale intorno all’abitazione per evitare pericoli e garantire la giusta illuminazione.
Prima di acquistare una lampada per esterno occorre fare attenzione ad alcuni fattori come il tipo di atmosfera che si vuole creare, bisogna riuscire a valorizzare ogni dettaglio e non perdere mai di vista la sicurezza affidandoci solo a prodotti certificati CE con grado di protezione adeguato in modo da evitare guasti improvvisi o cortocircuiti.
L’illuminazione per esterno deve illuminare senza eccessi le zone utili, quindi non si devono posizionare delle luci con fascio luminoso che proietti in modo diretto ad altezza occhi, ciò causerebbe fastidi alla vista. Le lampade per esterno disponibili sul mercato possono essere in materiale plastico, alluminio o acciaio, ma come abbiamo detto la cosa più importante è il grado di protezione che possiedono (IP), cioè la capacità da parte della lampada di resistere agli agenti atmosferici come pioggia, umidità e sbalzi termici a cui è quotidianamente sottoposta.
Oggi la maggior parte delle lampade da esterno sono con Led integrati per garantire una maggiore efficienza luminosa oltre che ad una netta riduzione dei consumi, inoltre anche la manutenzione richiesta che è minima. Uno dei dubbi più frequenti in merito all’acquisto dell’illuminazione esterno riguarda la tipologia di luce da scegliere, meglio una luce calda 3000°K, una luce naturale 4000°K o una luce fredda 5500/6500°K. Recentemente è stato dimostrato che è preferibile l’utilizzo della luce calda perché la sera il nostro corpo produce la melatonina, un ormone che aiuta a rilassarci e prendere sonno, la luce calda non influisce su questo meccanismo al contrario della luce fredda.


Come illuminare gli spazi all’esterno?

Molte sono le ragioni per utilizzare un illuminazione da esterno, un illuminazione per esterni corretta consente di orientarsi, di evitare gli ostacoli e di percorrere dei gradini in totale sicurezza. Inoltre, anche le lampade da esterno costituiscono parte integrante dell'arredamento e consentono anche di esprimere la nostra personalità ed il nostro gusto in giardino.
L'ingresso è sicuramente la prima zona da dotare di luce notturna, se possediamo uno spazio esterno a noi riservato potremmo illuminare correttamente scale di accesso, vialetti o il parcheggio. Anche il terrazzo o il balcone possono trasformarsi in un angolo privato da godersi durante la bella stagione.
Sfoglia il catalogo di illuminazione da esterno online che comprende lampade per esterno realizzate da brand leader nel settore e certificate CE. Tra le lampade per esterni disponibili troviamo:


Come posizionare l’illuminazione da esterno?

Il giardino durante la bella stagione è di fatto uno spazio di cui poter usufruire in ogni ora del giorno e della notte. Ma se di giorno sono utili gli arredi la sera diventa indispensabile l’illuminazione in giardino.
Come posizionare l’illuminazione da esterno? La scelta delle luci da esterno deve essere fatta per prima cosa in base alla funzionalità, le lampade da esterni sono infatti necessarie a rendere il giardino più sicuro.
Le zone maggiormente interessate dall’ illuminazione per esterni sono in primis quelle di passaggio come viali e zone vicine a cancelli, rampe o passaggi delle auto ed anche le zone barbecue. Per quanto riguarda invece la zona dedicata alla convivialità è possibile optare per delle lampade per esterni più scenografiche, al fine di ottenere un’illuminazione più suggestiva.
Verdelillahome offre diverse soluzioni di illuminazione da esterno in grado di dare carattere al giardino, una vasta gamma di lampade in linea con le ultime tendenze del settore in vendita al miglior rapporto qualità/prezzo.


Lampade da esterno: errori da evitare

Le lampade da esterno ci aiutano a creare ambientazioni particolari adeguatamente illuminate. Per non sbagliare si possono seguire alcuni consigli come:

  • Illuminare percorsi pedonali e non con apposite luci da esterno in modo da rendere più sicuri vialetti pedonali e rampe di accesso ai garage. I bagliori luminosi di questo genere di lampade per esterni diffonderanno una luce confortevole
  • Illuminare piante e siepi, in questo caso si possono installare delle lampade da esterno a faretti per definire un confine ben visibile
  • Se al posto delle siepi ci sono dei muretti, si può optare per delle lampade led da esterni. Un numero sempre maggiore di designer d’interni opta per una lampada a led da esterno che garantisce un buon risparmio energetico ed un tempo di durata più lungo rispetto alle lampadine tradizionali


Illuminazione da esterni a led: funzionalità e risparmio energetico

La bella stagione richiama ad usufruire degli spazi esterni e giardini, terrazze e aree verdi diventano spazi piacevoli in cui trascorrere del tempo. Per illuminare l'esterno ottenendo gradevolezza estetica, comfort e risparmio energetico una buona soluzione è rappresentata dall’illuminazione da esterni a led.
Come regola generale bisogna pensare ad illuminare dove c’è bisogno di luce differenziandola in ogni area in base alla destinazione d’uso. La luce deve essere sufficiente, ma non eccessiva, e per quanto riguarda le luci da esterno che vanno installate a metà altezza si consiglia un genere di illuminazione indiretta per impedire l'abbagliamento.
A seconda del luogo di installazione, le luci per esterno devono avere un grado di protezione contro acqua e corpi solidi (IP) più o meno elevato.
Il catalogo online lampadari da esterno su Verdelillahome.com offre una vasta gamma di soluzioni proposte in diverse gamme di materiali, colori e stili. Approfitta delle promozioni su luce esterni garantite dalla qualità made in Italy.


Come devono essere le luci da esterno?

Durante la scelta dell'illuminazione per esterni bisogna fare molta attenzione al grado di isolamento IP (Ingress Protection), un termine di valutazione che indica l’idoneità del dispositivo a resistere all'acqua e alle intemperie.
Il grado IP44 è un valore di protezione a prova di schizzi ed umidità, le lampade da esterno con questo parametro sono adatte ad ambienti esterni che restano però coperti. Il grado IP65 invece è perfetto contro i getti d’acqua, il grado IP67 è antipolvere ed è protetto dall’immersione per 30 minuti, IP68 permette un’immersione permanente.
È quindi importante selezionare le luci da esterno con un grado IP appropriato alle proprie esigenze al fine di garantire durata nel tempo e la sicurezza.


Quale luce per esterno?

La luce per esterno deve essere realizzata con materiali resistenti agli agenti atmosferici come l'acciaio inossidabile, l'alluminio o la plastica, in questo modo si evitano deterioramenti a causa di pioggia, neve o raggi UV.
Anche l’efficienza energetica è importante per ridurre i costi energetici e contribuire alla sostenibilità dell’ambiente, in questo senso è consigliato l’utilizzo di lampade da esterno a led.
L’illuminazione ecosostenibile è importante per impattare meno sull'ambiente e sul consumo energetico. L’illuminazione da esterno led consuma fino all'80% in meno e ha una maggiore durata.